mercoledì 12 giugno 2013

Un’ABBRONZATURA PERFETTA senza bruciature? Si può avere grazie all’alimentazione giusta!

Esistono cibi che favoriscono l’abbronzatura, predisponendo la pelle ad accogliere i raggi solari, e altri che invece è meglio evitare poichè ostacolano il processo di produzione di melanina, fonte del colore bronzeo.


Sulle nostre tavole, non devono mancare tutti i cibi ricchi di Betacarotene, vitamina A, vitamina E e Selenio, perché stimolano la produzione di melanina, idratano la pelle e prevengono l’invecchiamento cutaneo dovuto all’esposizione solare.
 
Ormai si sa che carote e cibi con carotenoidi donano alla pelle un colorito in più, perciò largo a tutta la frutta e verdura arancione e rossa, come pesche, albicocche, pomodori, fragole, peperoni, ma anche insalata e spinaci, tutti fonte di lucentezza.
 
 
Importante è bere molto, soprattutto acqua e tè verde (quello verde data l'assenza di teina), permette di non far abbassare la pressione e reintegrare i liquidi persi.
Tra le tisane rinfrescanti vi consiglio quelle al finocchio, alla menta e alla camomilla.

Sempre per mantenere una perfetta idratazione, e quindi favorire l’effetto del sole, l’olio d’oliva è assolutamente indicato. Alcuni lo usano anche direttamente sulla pelle, ma il rischio scottatura è alto.

Selenio e vitamina A sono gli alleati ideali per aiutare la produzione di melatonina dell'epidermide, una sostanza che permette di donare alla nostra pelle il colore ambrato e per lenire gli arrossamenti derivati dalle scottature, perciò è bene mangiare uovacrusca, cereali, cipolle, mango, pesce, mandorle, mais e pomodori, formaggi soprattutto bianchi e morbidi.


L’omega 3 presente nel pesce in particolare, ma anche nelle nocciole, prolunga l’abbronzatura, oltre a prevenire l’invecchiamento.

Ultimi studi hanno suggerito che anche la tirosina, aminoacido che agisce come antiossidante, in particolare aiuterebbe a eliminare i radicali liberi, pulendo i pori e favorendo così l’abbronzatura. Perciò pollo, banane, avocado, semi di sesamo e l’onnipresente pesce.

E se la frutta e la verdura non rientrano tra i vostri cibi preferiti, si possono mangiare 50 grammi al giorno di parmigiano reggiano, grana padano, caciocavallo oppure pecorino e si può associare a questa dieta anche il tuorlo dell’uovo.


DA EVITARE!
 

Evitate di eccedere con i cibi ricchi di vitamina C ( arance e limoni ) durante l’esposizione al sole, nonostante il colore sembrerebbe l’ideale, la vitamina C ritarda l’abbronzatura.
Da evitare anche prezzemolo e crescione.
Mentre per quanto riguarda le bevande, tè, caffè, cola e alcolici fanno perdere acqua all’organismo, e visto che l’idratazione è uno dei segreti della perfetta abbronzatura, sono bevande da tenere ai minimi livelli almeno d’estate.

Adesso non resta che sdraiarsi al sole dopo aver applicato una buona protezione!




Buone Vacanze e Buon Divertimento! :D

Nessun commento:

Posta un commento